DLD Capital SCF
I tuoi problemi finanziari, risolti
Come imprenditore la tua vita non è facile: lo sappiamo, lo vediamo e lo sperimentiamo ogni giorno insieme ai nostri clienti.
Necessità ed imprevisti sono all’ordine del giorno e i riflessi finanziari del lavoro di tutti i giorni finiscono per essere trascurati.
E quando è il momento di costruire una strategia finanziaria che tenga conto del complesso delle tue necessità, ti ritrovi a parlare con troppi interlocutori: commercialista, consulente finanziario, assicuratore, broker del credito.
Onestamente: senza una visione d’insieme, le tue scelte finanziarie saranno sempre più figlie del caso più che della tua idea di futuro.
Ed è proprio lì che nasce la consapevolezza:
“Non voglio parlare con cinque persone. Ne voglio una sola.”
Il nostro servizio Virtual Family Office è strutturato per fornirti quella visione e strategia d’insieme. Collaboriamo stabilmente con primari studi internazionali nel campo legale, fiscale e societario ma altrettanto regolarmente lavoriamo in collaborazione con i professionisti di riferimento dei nostri clienti: commercialisti, avvocati, assicuratori, banche.
Il nostro lavoro non è sostituirci a loro ma essere sicuri che tutto risponda ad una strategia familiare ed aziendale unica: la tua.
Non ci occupiamo solo di investimenti, ma della tua strategia finanziaria familiare: perché tu possa concentrarti sul tuo lavoro, la tua famiglia e la vita straordinaria che hai costruito.
Q&A
Esempio 1: Marco, 40 anni, Founder (settore tecnologico).
Marco ha fondato la sua azienda pochi anni fa ma il business è rapidamente esploso. I numeri continuavano a crescere ma la gestione finanziaria, tanto del suo business quanto quella familiare, mancava di una direzione chiara.
Insieme abbiamo lavorato su diversi aspetti ma in particolare:
- La costituzione di un assetto societario che gli consentisse un significativo abbattimento fiscale
- L’implementazione di un sistema di pianificazione fiscale su base continua
- L’ottimizzazione delle coperture assicurative in chiave aziendale e familiare
- La pianificazione delle scelte familiari alla luce della prevedibile evoluzione del business
- La costruzione di un sistema efficiente di estrazione del valore dall’azienda, nell’ottica di costruire un capitale familiare separato da quello aziendale.
- L’ideazione di uno scenario di exit aziendale
Esempio 2: Alessandro, 57 anni, ex CEO e oggi imprenditore e investitore (settore innovazione).
Alessandro ha alle spalle una lunga carriera da dirigente in grandi aziende e oggi gestisce in autonomia un patrimonio rilevante, con partecipazioni in startup, il suo patrimonio finanziario e diversi progetti imprenditoriali in corso.
Nonostante l’esperienza e la solidità del suo patrimonio, Alessandro sentiva che mancava un coordinamento strategico per gestire con lucidità le sue scelte finanziarie e imprenditoriali.
Il nostro servizio di Virtual Family Office ha costruito il suo progetto, concentrandosi su questi aspetti:
- Ottimizzare i costi dei suoi investimenti e migliorare sensibilmente il suo rapporto col settore finanziario, al fine di migliorare il finanziamento delle sue iniziative imprenditoriali.
- Strutturare una pianificazione patrimoniale e fiscale che tutelasse i familiari, riducesse il carico fiscale e migliorasse la portabilità del capitale.
- Pianificare il complesso dei suoi rischi imprenditoriali, personali e familiari con un focus sulla salute e sulla protezione della famiglia.
- Costruire una strategia previdenziale personalizzata, che gli consentisse di sfruttare i benefici fiscali associati al suo ruolo.
- Formulare insieme il suo orizzonte futuro come imprenditore, tenendo conto delle sue priorità, della sua visione e delle sue passioni.
“Sei pronto a dare una direzione al tuo futuro?”